ETTORE PATREVITA (Mr. Dirty)
B a n d
Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band
Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band
Sott’ L’Alber E Natale
INFO
Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band suonano la musica della tradizione americana. Suonano il Ragtime, il Dixieland, lo Swing con il blues nel cuore e nella testa. Trasportano agli inizi del ‘900 ad ogni concerto, ad ogni canzone, ad ogni nota. La loro musica viene da lontano, dalle sponde del Mississippi, da New Orleans, in Louisiana. New Orleans la città dove è nato il Jazz, per le strade e nei bordelli di Storyville. Suonano la musica di Buddy Bolden, di King Oliver, di Jelly Roll Morton, di Sidney Bechet, di Louis Armstrong. Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band suonano il New Orleans Jazz.
Alfredo “Dr. Jazz” Verga // Chitarra & Voce
Alessandro “Mr. Groove” Panella // Contrabbasso
Luciano “Mr. Chugga” De Ioanni // Batteria
Ettore “Mr. Dirty” Patrevita // Sax
Napoli - New Orleans
“La nostra musica è un ponte che collega Napoli a New Orleans. Due città meravigliose, folli, creative. Bagnate dal mare, inondate di suoni, colori, odori. Tradizione partenopea e tradizione afro-americana fuse in un’unica anima. Da Toledo a Storyville, da Carosone ad Armstrong, dal mandolino al banjo. Vogliamo innovare partendo dalle tradizioni.” Dr. Jazz
BIO
La band in quattro anni di attività ha collezionato oltre 500 esibizioni dal vivo. Numerose partecipazioni a festival nazionali: Jazzit Fest, Pozzuoli Jazz Festival, Song’ Swing, Esca Jazz, Caserta Jazz Festival, Riverberi, Pietrelcina Jazz Sotto Le Stelle e rassegne di importanti Jazz club: Cotton Club, Spirit de Milan, Vinile di Roma, Blue Around Midnight di Napoli ecc. Ha collaborato con le scuole di ballo Swing e Lindy Hop, suonando alle rassegne di tantissime scuole di ballo tra cui “Swingin’ Napoli”, “Scin” di Napoli “Cotton Swing” di Salerno, “Golden Swing Socity" di Milano, “Tuballoswing” di Firenze, “Swing Mood” di Pistoia, “Swing Dance Society” di Bologna e inoltre diverse scuole della scena romana quali “Swinghaus”, “Spirit of St. Louis” ecc. . Collabora con grandi nomi dello swing italiano come Piji, Lalla Hop & Dj Arpad. Ha inciso “dal vivo” un disco nella "Residenza Creativa" di Collescipoli in Umbria, durante il Jazzit Fest 2015, per il "Milk Studios" di Roma. Vanta all’attivo già due pubblicazioni. La prima il 21 Marzo 2017, intitolata “Ammuìn’ a Congo Square” ed incisa presso il SAE Institute di Milano. Il disco è stato anticipato dal brano originale, composto da Alfredo “Dr. Jazz” Verga , “My Darlin’ Carmelì”, uscito con un videoclip ispirato al vecchio cinema muto di Chaplin, Keaton, Stanlio e Ollio ecc. La seconda invece uscita il 21 Giugno 2018, con il disco intitolato “‘O Bootleg” e contente 8 grandi classici a cavallo tra Napoli e New Orleans Ad agosto 2016 ha ricevuto il “Premio Nazionale Anselmo Mattei” prestigioso riconoscimento che ha visto premiati artisti come James Senese, Peppe Barra, Lino Patruno, Vittorio Marsiglia, Emanuele Urso, Johnny Dorelli ecc. con questa motivazione: «L’Ente Premio Anselmo Mattei conferisce un riconoscimento speciale al gruppo Dr. Jazz e Dirty Bucks per la originalità delle loro interpretazioni e per l’interesse mostrato nella prosecuzione della tradizione artistica afro-americana. Il loro talento musicale è espresso nelle coinvolgenti atmosfere dixieland, swing e blues del loro apprezzato repertorio».